Menu

ARCHIVIO

Ottobre 2014: che cosa vedere, fare, ascoltare [Da segnare in agenda]

♦ MaTeinItaly, Matematici alla scoperta del futuro

Un viaggio attraverso la matematica dall’antichità a oggi, alla scoperta di come la matematica da sempre abbia ispirato il cammino della conoscenza, intrecciandosi con l’arte e la cultura. La mostra, alla Triennale di Milano, comprende installazioni interattive e video scenografie relative alle applicazioni della matematica nel nostro mondo: in medicina, per la gestione di Internet o dei flussi nelle grandi metropoli, in economia e nello sport.

Milano, Triennale
14 settembre – 24 novembre 2014

[vai al sito dell'iniziativa]

♦ L’affascinante mondo dei minerali

Per celebrare il 2014, Anno internazionale della cristallografia, il Centro musei delle scienze naturali e fisiche dell’università di Napoli ospita una mostra dedicata ai vari aspetti di questa disciplina, dalla sua evoluzione storica alle tante applicazioni, con uno sguardo ai possibili orizzonti per il futuro. Informazioni e spiegazioni accompagnano l’osservazione di numerosi campioni di minerali.

Napoli, Centro musei delle scienze naturali e fisiche
2 ottobre – 4 dicembre 2014

[vai al sito dell'iniziativa]

♦ La margherita di Adele

In un futuro non troppo lontano, a causa dei cambiamenti climatici l’acqua è ormai un bene razionato, sotto il controllo di società private. Ma alcuni ecoterroristi non ci stanno. È lo scenario raccontato da La margherita di Adele, reading teatrale ideato da due scienziati – Carlo Cacciamani, responsabile del servizio Idro-meteo-clima di Arpa Emilia Romagna e Sergio Castellari, del Centro euromediterraneo per i cambiamenti climatici – in collaborazione con lo scrittore Marco Vignudelli e l’attore Saverio Mazzoni.

La prossima replica è in programma il 22 novembre a Bologna. E c’è di più: gli ideatori sono a disposizione per studenti e insegnanti che volessero realizzare una riduzione da mettere in scena a scuola. Per informazioni, contattare Carlo Cacciamani (ccacciamani[at]arpa.emr.it) o Alessandra De Savino (adesavino[at]arpa.emr.it).

Bologna, Arci Brecht Teatro del Lampadiere
22 novembre 2014, ore 21

[vai al sito dell'iniziativa]

♦ Caffè scientifici all’Istituto italiano di tecnologia

È già partita la nuova stagione di caffè scientifici organizzati da IIT, l’Istituto italiano di tecnologia: un appuntamento al mese da ottobre a giugno, a Genova, per conoscere meglio le frontiere di ricerca dell’istituto, dalle nanotecnologie alla robotica, dalle neuroscienze alla microscopia 2.0.

Genova, varie sedi
Vari appuntamenti, dal 2 ottobre 2014 al 4 giugno 2015

[vai al sito dell'iniziativa]

 

Scrivi un commento!