Menu

ARCHIVIO

Fotografie, formule e biografie da leggere e vedere

Meraviglie per gli occhi

Che cosa c’è di meglio di un bel libro fotografico, in cui immergersi nei pomeriggi di vacanza per sognare e conoscere mondi lontani? Ve ne proponiamo tre, freschi di stampa.

  • L’incanto degli squali: sontuose immagini in bianco e nero per raccontare la bellezza dei grandi predatori del mare. Una bellezza che va di pari passo con la capacità di incutere paura.
    J.M. Ghislain, Shark. Fear and beauty, Thames and Hudson, London 2014.
    [Consulta la pagina web del libro]
  • Ghiacci in pericolo: i paesaggi polari stanno cambiando rapidamente. Qualcosa si è perso, molto può essere ancora salvato e le immagini di questo libro lo raccontano. Sullo stesso tema c’è anche una presentazione TED dell’autrice.
    C. Seaman, Melting Away, Princeton Architectural Press, New York 2014.
    [Consulta la pagina web del libro
  • Alla ricerca della rana perduta: nell’estate 2010, oltre 120 scienziati si sono lanciati alla ricerca, in tutto il mondo, di rane, rospi e salamandre di cui non si aveva più notizia da decenni. Alcune, per fortuna, sono state avvistate di nuovo, come testimonia il fotografo e naturalista Robin Moore in questo “diario” della spedizione.
    R. Moore, In search of the lost frogs, Bloomsbury, London 2014.
    [Consulta la pagina web del libro]

Matematica leggera

C’è un ricco filone editoriale che si occupa di matematica raccontata in modo “leggero”, avvincente, narrativo. Per attrarre, incuriosire e, magari, offrire qualche nuovo spunto a docenti in cerca di ispirazione. Ecco un paio di titoli.

  • Capitoli brevi e indipendenti per un ebook che unisce la rigorosa disciplina a curiosità di arte, letteratura, vita quotidiana.
    P. Gangemi, Macedonia di matematica, 40k Unofficial.
    [Consulta la pagina web del libro
  • Matematica “da bar”: dalla prova del nove al traffico, dalle scommesse a Google. Anche nelle semplici chiacchiere davanti a una tazzina di caffè ci può essere della matematica, come ricorda questo libro, una raccolta di articoli pubblicati sul quotidiano online Il Post.
    M. Codogno, Matematica in pausa caffè, Codice, Torino 2014.
    [Consulta la pagina web del libro]

Per gli appassionati di biografie

Le vite degli scienziati sono spesso molto interessanti, e offrono ottimi spunti didattici per aiutare i più giovani a capire come funziona la ricerca e a sviluppare motivazione per le discipline scientifiche.

  • Né moglie né madre: gli esperimenti scientifici, certo, ma anche le sfide personali e professionali, gli affetti familiari, gli amici, l’interesse per le arti e per la condizione femminile, la passione civile. Insomma, tutto il complesso mondo di Rita Levi-Montalcini.
    C. Pulcinelli e T. Simoniello, Rita Levi-Montalcini, L’Asino d’oro, Roma 2014.
    [Consulta la pagina web del libro]
  • Primi anni 2000: lo scrittore Alexander Masters vive in affitto a Cambridge. Il suo padrone di casa, un tizio buffo e trasandato e con insoliti passatempi, è niente meno che Simon Norton, grande prodigio matematico del XX secolo. E questa è la particolare biografia di un “genio decaduto”, ma senza rimpianti.
    A. Masters, Un genio nello scantinato, Adelphi, Milano 2013.
    [Consulta la pagina web del libro]
  • Vita e opere di Paul Dirac, uno dei più grandi fisici del Novecento, scopritore dell’antimateria e tra gli “architetti” fondamentali della meccanica quantistica. Ma anche uomo dalle tante stranezze: silenziosissimo, quasi incapace di esprimere emozioni, appassionato di Topolino. Un’avvertenza: la biografia è poderosa (700 pagine), ma aiuta a far luce nel lavoro e nell’intimità nascosta di questo indubbio genio.
    G. Farmelo, L’uomo più strano del mondo, Raffaello Cortina, Milano 2013.
    [Consulta la pagina web del libro]

Scrivi un commento!