Menu

ARCHIVIO

Idee e soluzioni pratiche per insegnare le scienze

Ricominciano i webinar di formazione

logo webinar pearsonAnche quest’anno Pearson organizza una serie di webinar (cioè incontri in aula virtuale) gratuiti e rivolti ai docenti per aggiornare, formare e dare la possibilità di discutere. Partecipare è semplice: è sufficiente avere a disposizione un computer, essere collegati a una connessione internet veloce e utilizzare cuffie per l’audio.

Che cosa sono i webinar?

Con i seminari online Pearson, docenti e formatori professionisti propongono idee e soluzioni pratiche per insegnare, mostrando e condividendo sullo schermo i propri materiali, che possono successivamente essere scaricati dai partecipanti.

Il relatore e i partecipanti interagiscono costantemente durante lo svolgimento del webinar: gli utenti possono rispondere in diretta alle sollecitazioni del relatore e i partecipanti possono porre al relatore domande attraverso la chat integrata nella piattaforma.

Formazione che vale

Pearson è un ente formatore accreditato per la formazione del personale della scuola e i webinar godono dell’esonero ministeriale: al termine del seminario ai partecipanti sarà inviato via email un attestato di partecipazione.

logo webinar pearson per le scienzeLa proposta di Pearson per le scienze

Anche quest’anno Pearson propone webinar dedicati agli insegnanti di matematica e scienze della Scuola secondaria di primo e secondo grado, durante i quali i nostri relatori si soffermeranno su diversi temi di grande attualità. Come far cooperare gli allievi nello studio della matematica? Come attuare una didattica inclusiva? Come svelare l’errore scientifico affrontando i preconcetti? Come migliorare la capacità di analisi degli studenti?

I primi appuntamenti

Cooperare in matematica

Mercoledì 22 ottobre, Un confronto tra attività individuali, competitive e cooperative

Durante il seminario porteremo esempi di discussioni informali nel piccolo gruppo per risolvere assieme problemi curriculari. Racconteremo anche situazioni di gioco a squadre nelle quali l’interazione tra i membri della squadra è più importante della “prevalenza dei migliori”. Confronteremo infine alcuni giochi con situazioni tipiche di altri giochi di natura competitiva mostrando come la cooperazione sia particolarmente efficace quale contesto di apprendimento matematico. Illustreremo infine, a mo’ di esempi, alcuni giochi cooperativi che fungono bene da strumenti didattici.

Affronteremo questi e altri temi con Daniele Gouthier, autore Pearson, docente di Matematica all’ISIA di Pordenone e di Comunicazione della matematica alla SISSA di Trieste. È editore presso Scienza Express edizioni.

Consigliato ai docenti di area scientifica di scuola secondaria di primo grado e secondo grado biennio.

[iscriviti online al webinar delle 15.30 di mercoledì 22 ottobre]

[iscriviti online al webinar delle 17.00 di mercoledì 22 ottobre]

Come sopravvivere in classi difficili e riuscire a insegnare qualcosa

Giovedì 30 ottobre, Metodi e proposte pratiche per una didattica personalizzata e inclusiva

Durante il seminario online, verranno affrontati alcuni dei problemi con i quali ci si confronta sempre più spesso: come faccio a gestire la didattica personalizzata con 220 nuovi studenti ogni anno? Come posso seguire BES, EES, DSA, ART13, ART15 e stranieri con 30 allievi per classe e due ore di lezione alla settimana? Come posso proporre occasioni di arricchimento quando il livello sembra essere ogni anno più basso? Come posso gestire allievi in obbligo scolastico, demotivati e con problemi di condotta? Ecco alcuni suggerimenti pratici frutto della ricerca didattica internazionale e dell’esperienza di insegnamento del relatore nel primo bienno degli istituti tecnici e professionali.

Affronteremo questi e altri temi con Andrea Piccione, fisico teorico e programmatore, da oltre dieci anni insegnante nel biennio di istituti tecnici e professionali.

Consigliato ai docenti di scuola secondaria di primo grado e secondo grado biennio.

[iscriviti online al webinar delle 15.30 di giovedì 30 ottobre]

[iscriviti online al webinar delle 17.00 di giovedì 30 ottobre]

Educare alla prosocialità

Giovedì 13 novembre, primo webinar del ciclo Lavoriamo in classe, Come attivare modelli di relazioni sociali positive

La prima parte del seminario sarà dedicata all’analisi teorica dello sviluppo del comportamento prosociale, con particolare riferimento agli studi più recenti che ne hanno analizzato le principali determinanti (come i valori, il ragionamento morale, la regolazione emotiva, l’empatia). Nella seconda parte sarà presentato il modello CEPIDEAS (Competenze Emotive e Prosociali: un’Idea per la Scuola), metodologia per la promozione della prosocialità nella scuola, esemplificata nel volume Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi (Caprara, Gerbino, Luengo Kanacri, Vecchio – Pearson, 2014).

Affronteremo questi e altri temi con Giovanni Maria Vecchio, Ricercatore, insegna Psicologia dello Sviluppo per l’Accoglienza presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Consigliato ai docenti scuola secondaria di Primo grado e biennio Secondo grado

[iscriviti online al webinar delle 15.30 di giovedì 13 novembre]

[iscriviti online al webinar delle 17.00 di giovedì 13 novembre]

 

 

Scrivi un commento!