Menu

ARCHIVIO

Chi ha detto che chimica ed evoluzione sono difficili?

R. Oldani, Spaghetti robot, Codice, Torino, 2015Spaghetti robot

Robot domestici in grado di farci compagnia o di aiutarci nelle faccende di casa, robot soccorritori che possono venire in aiuto in caso di alluvioni, incendi, terremoti, robot chirurghi e perfino robot da indossare per migliorare le nostre performance. Sono alcune delle macchine intelligenti che potrebbero presto trasformare le nostre vite. Anche grazie al contributo di molti ricercatori italiani, come raccontato in questo libro dal giornalista scientifico Riccardo Oldani.

R. Oldani, Spaghetti robot, Codice, Torino, 2015

[Consulta la pagina web del libro]

Chimica quotidiana, in infografica

Quali sono le sostanze chimiche responsabili dell’aroma del caffè? O dell’aroma dei fiori? E ancora, quali sono i componenti chimici della pillola contraccettiva, dei vaccini e degli evidenziatori? Come funziona la spettroscopia infrarossa? È a domande di questo tipo che rispondono le infografiche di Andy Brunning, un giovane insegnante di chimica inglese che dal 2013 cura il blog di grande effetto – e di grande successo – Compound Interest. E c’è anche una rubrica sulle scoperte di chimica della settimana.

[Visita il sito]

Il linguaggio delle misure

Un CD, scaricabile gratuitamente dal web, per imparare tutto su misure, metodi di misura, storia della misurazione e organizzazione nazionale e internazionale della metrologia. Lo propone l’INRIM, Istituto nazionale di ricerca metrologica. È uno strumento agile, con contenuti su due livelli: informazioni sintetiche e approfondimenti. Tra i temi trattati: le unità fondamentali del Sistema internazionale di unità, i protagonisti storici della metrologia e gli sviluppi futuri di questa disciplina.

A. Calcatelli (a cura di), Il linguaggio delle misure, INRIM 2005 (aggiornato 2010).

[Scarica il CD]

Evoluzione in 5′

Ancora freschi di Darwin Day (è stato il 12 febbraio, la data di nascita di Charles Darwin), perché non tornare a parlare di evoluzione, con una lezione del famoso portale TED-ED? Si parla, in questo caso, dei principali miti, preconcetti e idee sbagliate sul tema.

[Visita il sito] oppure guarda direttamente il video.

Scrivi un commento!