Menu

ARCHIVIO

Da Galileo a Harry Potter, passando per virus e cromosomi

Il genoma umano in tasca

Isolare un gene, manipolare i cromosomi, conoscerne la mappa e scoprire la relazione tra quel gene e una particolare sindrome o malattia: si chiama Human Genome App e, gene per gene, mette a disposizione tutto quello che c’è da sapere sul genoma umano, compresa la storia del suo sequenziamento.

[Human Genome App, per iOS, gratuita]

Se Galileo avesse letto Harry Potter

Può esistere una relazione positiva tra scienza e magia? Molti sostengono di no: l’una è l’antitesi dell’altra e non possono, o non devono, incontrarsi. Con rigore metodologico e senza confondere gli ambiti dell’una e dell’altra, questo libro avanza, invece, una tesi diversa. Sorprenderà scoprire che scienza e magia hanno convissuto in figure centrali della scienza, come Newton, Kant e Galileo. Non è possibile, allora, che la tradizione prescientifica e magica abbia innescato e arricchito la cultura scientifica?

M. Ciardi, Galileo & Harry Potter, Carocci editore, Bologna, 2014.

[Consulta la pagina web del libro]

microfotografia del virus dell'influenza

Immagine al microscopio elettronico del virus dell'influenza. Credits Centers for Disease Control and Prevention/ F.A. Murphy, content provider/ 1976

Un mondo di virus

The Frozen Horror (Influenza) è un fumetto, The Shy Virus (Hpv) un podcast e Watch your mouth! un libro: sono alcuni titoli che, insieme a tanti altri, raccontano il mondo dei virus. Un progetto divulgativo che unisce strumenti tradizionali, come le gallery di immagini, riproduzioni 3D e il “curriculum” dei virus noti, a linguaggi vicini ai più giovani, come il fumetto o i giochi. Tutti i materiali sono curati da scienziati, ricercatori ed educatori dei National Institutes of Health, agenzia del Dipartimento della Sanità degli Stati Uniti.

[Visita il sito]

Scienza per tutti

Si rivolge a studenti, appassionati e semplici curiosi Scienza per tutti, il sito curato dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Numerose le sezioni, i materiali e le rubriche che segnalano siti, libri e tutte le novità del mese in fatto di fisica. Uno spazio speciale è riservato alle scuole, con la segnalazione delle attività e dei concorsi promossi dall’INFN. Un occhio solo alla fisica? No, tra gli “approfondimenti” e gli “scaffali” di Scienza per tutti potrete trovare risposta a ogni vostra curiosità scientifica. E, se proprio non la trovate, potete sempre chiedere agli esperti.

[Visita il sito]

 

Scrivi un commento!