Menu

ARCHIVIO

Ecco come funziona!

Vero o falso?

Le fibbie metalliche possono diventare roventi in una giornata calda perché i metalli si scaldano di più rispetto ai non metalli.

Il sangue nelle vene non trasporta ossigeno, quindi è blu anziché rosso.

Le nubi si formano quando l’aria umida si raffredda, perché l’aria fredda può contenere meno vapore acqueo rispetto all’aria calda.

Science Myths Unmasked book coverDavid Isaac Rudel, matematico, ex insegnante di scienze nella scuola americana e senior editor del sito explorelearning, nel suo libro Science Myths Unmasked risponde con ironia e buone argomentazioni a queste e altre domande, lasciando più volte sorpreso il lettore.
Rudel opera come un detective, scovando miti, equivoci ed eccessi di semplificazione che si perpetuano da tempo nell’insegnamento delle scienze. Con pazienza conduce il lettore a porsi le domande giuste, esemplifica con chiare spiegazioni e si focalizza su quattro tipi di errori principali:

  • osservazioni del quotidiano spiegate attraverso preconcetti riferiti a temi più generali, per esempio spiegare il colore blu delle vene attraverso il preconcetto che il sangue venoso non sarebbe ossigenato;
  • rappresentazioni fallaci dei processi naturali, per esempio utilizzare l’analogia con una serra per spiegare l’effetto di moderazione del clima svolto dall’atmosfera di un pianeta;
  • errori di fatto che possono condurre ad errori più generali, per esempio focalizzare la definizione di produttore in ecologia attraverso il ciclo dell’energia e non del carbonio;
  • errori di fatto così evidenti da dover essere contestati di per sé, per esempio, in fisica, presentare le macchine semplici come “moltiplicatori di forze”.

Il risultato? Arriverete alla fine del libro e probabilmente vi sarete detti più volte: «Ecco come funziona, finalmente questo fenomeno ha senso!»

David Isaac Rudel, Science Miths Unmasked (volume 1 – Earth and Life Science), Gadflower Press, USA, 2010

[leggi l'introduzione del libro (PDF)]

 

Scrivi un commento!