Menu

ARCHIVIO

La matematica indispensabile e la scienza della fantasia

Matematica indispensabile

“Se avessimo a disposizione solo due ore per insegnare a qualcuno qualcosa di matematica, che cosa non potremmo fare a meno di spiegargli?” È la domanda chiave del Carnevale della matematica numero 91, ospitato il 14 novembre scorso dal sito Maddmaths. I partecipanti, matematici come Barbara Fantechi, Nicola Ciccoli, Pino Rosolini e altri ancora, hanno risposto chiamando in causa concetti come gruppo, varietà, strategia mista, spazi topologici e infinito.

E dalla provocazione del Carnevale è nata una nuova rubrica, ospitata sempre su Maddmaths e dedicata alla Matematica indispensabile.

[La pagina del Carnevale della matematica] link.pearson.it/E5F5182B

Scienza della fantasia

Copertina del libro Scienza della fantasia di Davide Coero BorgaÈ una perfetta strenna natalizia questo libro di Davide Coero Borga, divulgatore e scrittore di scienza, appassionato di gioco, creatività, fantasia. Le trame più note di favole, leggende, racconti fantascientifici diventano pretesto per agganci con il mondo della scienza, tra storia, attualità e progetti per il futuro. Così, per esempio, si parte da Biancaneve per arrivare ad Alan Turing o da Cola Pesce per arrivare al genetista Julian Huxley. O, ancora, dal Giardino segreto di Frances Hodgson Burnett per arrivare alla banca dei semi sulle isole Svalbard. Il tutto accompagnato dalle gustosissime illustrazioni di Ester Chilese.

[Visita la pagina dell'editore]

La cellula come non l’avete mai vista

Copertina del libro The CellCi sono molti modi per spiegare uno degli argomenti-chiave di tutta la biologia: la cellula. Perché, allora, non provare a lasciare parlare le immagini? Se sono accurate, dettagliate e affascinanti come quelle proposte da Jack Challoner in questo libro è un tentativo che si può fare. In poco più di 190 pagine il libro presenta 250 tavole a colori: microfotografie di cellule – da sole, in gruppo, sane, malate e così via – talmente eccezionali da sembrare capolavori d’arte.

[The Cell. A visual tour of the building block of life, il libro]

[Una gallery di immagini proposta da Wired]

Cambio stile!

Cover del touch book Cambio stile!Testi, animazioni, immagini, filmati e giochi: c’è tutto questo in Cambio stile, un touch book pensato per stimolare a riflettere sulla nostra alimentazione e sui nostri stili di vita, e per farlo a 360 gradi. Dunque tra informazioni, curiosità e attività divertenti, il libro touch invita a riflettere non solo su ciò che mangiamo, ma anche su come viene prodotto il cibo, sugli effetti ambientali della sua produzione, sulle sue origini e implicazioni culturali, su come e quando fare attività fisica.

Cambio Stile è disponibile gratuitamente in due versioni, una indirizzata a bambine e bambini da 6 agli 11 anni e l’altra a ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni.

[Scarica Cambio stile]

 

Scrivi un commento!