Menu

ARCHIVIO

La specie umana: dai primi passi alle stelle

Il significato dell’esistenza umana

Copertina di Il significato dell'esistenza umanaÈ probabilmente la domanda più difficile che c’è: qual è il significato della nostra esistenza? Prova a rispondere uno scienziato del calibro di Edward O. Wilson, grande entomologo e “papà” della sociobiologia. Messi da parte religione e soprannaturale, Wilson chiama in causa la grande epopea della specie umana, le radici biologiche delle nostre azioni, l’urgenza di un ambientalismo moderno e scientifico, per evitare catastrofi irrecuperabili. Un libro tutto sommato breve, ma denso, ricco di spunti di spunti di riflessione e di esempi tratti dall’amatissimo mondo delle formiche.

E.O. Wilson, Il significato dell’esistenza umana, Codice Edizioni, Torino 2015
[Consulta la pagina web del libro]

La ricerca oncologica “per tutti”

Come funziona una sperimentazione clinica? Come si diventa ricercatore in oncologia molecolare? Quali sono le ultime cure disponibili per la lotta contro il cancro? La ricerca oncologica è un mondo variegato e complesso: per saperne di più viene in aiuto una parte del portale di AIRC, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, dedicata proprio a informazione e divulgazione. Tra i tanti materiali – testi, interviste, animazioni – molti sono pensati in modo specifico per la scuola.
[Visita il sito]

Una passeggiata tra le stelle

Immagine dal sito dello sviluppatore di Star WalkUna guida astronomica interattiva per capire esattamente quali oggetti celesti orbitano sopra la nostra testa: è Star Walk, app disponibile per vari sistemi e dispositivi. Basta inquadrare la porzione di cielo che interessa con la videocamera di smartphone o tablet per sapere quali oggetti celesti contiene, che caratteristiche hanno e come si muovono. L’app, inoltre, permette di cercare e seguire la Stazione spaziale internazionale.
[Visita il sito dello sviluppatore]

 

Scrivi un commento!