Menu

ARCHIVIO

Le notizie del mese di marzo 2015 [scienza da non perdere]

Il Regno Unito apre alla donazione di mitocondri

Dal prossimo 29 ottobre, il Regno Unito sarà il primo paese al mondo a consentire la donazione di mitocondri, le centrali energetiche della cellula, nell’ambito di tecniche di fecondazione in vitro. La procedura permetterà ai bambini che ne deriveranno di nascere senza malattie mitocondriali, ma con materiale genetico proveniente da tre persone.

[Dal sito di OggiScienza]

This is a false-color image of jets (blue areas) in the southern hemisphere of Enceladus taken with the Cassini spacecraft narrow-angle camera on Nov. 27, 2005. It has been processed to reveal the individual jets that comprise the plume

Immagine in falsi colori della superficie di Encelado. Sono visibili i getti di vapore. Credits NASA/JPL/Space Science Institute

Acqua su Encelado

I dati raccolti dalla sonda Cassini della NASA svelano una sorpresa: ci sono prove della presenza di camini idrotermali attivi che emergono dall’interno di Encelado, una delle lune di Saturno. Il bello è che questi camini sono molto simili ad alcuni scoperti sulla Terra. E se dunque ospitassero forme di vita aliena?

[Dal sito di Le Scienze]

Il record di CO2

A febbraio 2015, la concentrazione atmosferica media di diossido di carbonio ha toccato le 400 parti per milione, il massimo raggiunto negli ultimi 23 milioni di anni. E ora si teme che nel corso del secolo verranno superati i limiti che dovrebbero garantire un riscaldamento non superiore ai 2 °C.

[Dal sito di Le Scienze]

L’ordine spontaneo del DNA primordiale

Come hanno fatto a formarsi le prime catene polimeriche di acidi nucleici, 4 miliardi di anni fa? È una delle domande a cui tentano di rispondere gli studi sull’origine della vita. E ora, nuovi risultati fanno pensare che a guidare questa formazione siano state proprietà intrinseche di auto-organizzazione di piccoli frammenti di DNA.

[Leggi il comunicato stampa dell'Università di Milano]

 

Scrivi un commento!