Menu

ARCHIVIO

Maggio 2015: scienza da vedere, fare, ascoltare [Da segnare in agenda]

♦ In/printing

Locandina della mostra In/Printing, con illustrazione di Riccardo GuascoUna mostra d’arte per raccontare il lavoro dell’etologo, lo studioso che si occupa di comportamento animale: la propone il Museo di storia naturale di Calci, affidando ai manifesti del pittore e illustratore Riccardo Guasco il racconto per immagini di una particolare attività di ricerca, dei suoi metodi e delle sue scoperte. La mostra apre il 16 maggio 2015, al termine di una conferenza in cui vari etologi racconteranno aspetti curiosi e sorprendenti del mondo animale e della sua indagine: dal parto “assistito” tra i bonobo all’uso di reti neurali per individuare i nidi di testuggine; dal ruolo ecologico dei coleotteri coprofagi alle strategie comunicative dei serpenti.

Calci (PI), Museo di storia naturale
16 maggio – 16 giugno 2015

[Guarda il programma dell'inaugurazione]

♦ #FoodPeople

Che ruolo hanno scienza, tecnologia e innovazione nell’ambito del settore agroalimentare? Nella vita di tutti i giorni, qual è la nostra relazione con il sistema alimentare? Che cosa succede nelle industrie che producono il nostro cibo? Era inevitabile: complice il tema di Expo (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”), sono stati in molti a riflettere sul tema dell’alimentazione. Lo fa anche il Museo di scienza e tecnologia di Milano, con una mostra sull’innovazione in ambito agroalimentare, raccontata attraverso i suoi protagonisti: ricercatori, esperti e professionisti dell’industria, ma anche persone comuni. Che con il cibo hanno a che fare ogni giorno.
Milano, Museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci
Fino a dicembre 2015

[Visita il sito della mostra]

♦ Science camp per l’estate

Una settimana tra giochi, divertimenti, attività sportive, ma soprattutto scoperte ed esperimenti. È il menu degli Science camp 2015, organizzati come sempre dall’associazione ToScience e in programma in vari luoghi italiani per la prossima estate. Un modo diverso per fare scienza, proposto per studenti di tutte le età, dalle elementari alle superiori. Tra gli ambiti esplorati ci sono le scienze naturali, la magia della chimica, fisica e scienza dei supereroi, la robotica.

[Guarda la brochure dell'iniziativa]

♦ Super natural

Locandina della mostra Super Natural di MontebellunaCapitan America? Con il suo scudo indistruttibile, è perfetto per parlare di organi e strutture di difesa, come corazze ed esoscheletri. Flash? Un’occasione per riflettere sul tema della velocità e sui primati animali nella corsa, nel volo o nel nuoto. E ancora, Batman: una guida ineguagliabile per il mondo della tecnologia dei materiali e della biomimetica. Insomma, i supereroi possono aiutarci a scoprire insolite anatomie e curiosi adattamenti dei viventi. In mostra a Montebelluna, con tanto di video, multimedia ed exhibit interattivi.

Montebelluna (TV), Museo di storia naturale ed archeologia
Fino al 28 giugno 2015

[Visita il sito della mostra]

Scrivi un commento!