Menu

ARCHIVIO

Marzo 2015: scienza da vedere, fare, ascoltare [Da segnare in agenda]

♦ Vetro e luce a Venezia

Il 2015 è l’anno internazionale della luce e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti lo celebra con Within Light / Inside Glass, mostra ideata da Vicarte, unità di ricerca su vetro e ceramica per le arti dell’Università di Lisbona. Un percorso tra arte e scienza alla scoperta di un elemento fisico, la luce, che da sempre interessa entrambi i mondi, e un materiale, il vetro, capace di modificarlo, riflettendolo, moltiplicandolo, distorcendolo. Luce naturale e neon, luminescenza e trasparenza, tecniche di lavorazione del vetro, fotografia, pittura, disegno: 15 artisti sperimentano le influenze tra luce e vetro e le loro interazioni tecnico-scientifiche.

Venezia, Palazzo Loredan
8 febbraio – 19 aprile 2015

[Vai al sito della mostra]

♦ Al Muse la scienza oltre il limite

Di Ulisse e dell’esplorazione dell’Universo, ma anche di infinitamente piccolo, di antimateria, dei legami tra energia e materia, dei limiti della mente e della natura del tempo: di questi temi e di tanto altro si occupa Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza, la mostra organizzata dal Muse di Trento, con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l’Università di Trento. Un viaggio multisensoriale tra incontri, conferenze e laboratori, alla scoperta di ciò che è noto, per scoprire che l’immaginazione è davvero senza limiti.

OLTRE IL LIMITE from camerAnebbia on Vimeo.

Trento, Muse
Fino al 2 giugno 2015

[Vai al sito della mostra]

♦ Quando i conti… tornano

Appuntamento il 15 e 16 maggio a Rimini per la terza edizione di Quando i conti tornano, convegno organizzato dal Centro Studi Erickson sull’insegnamento e l’apprendimento della matematica. Due giorni di workshop e laboratori con docenti e ricercatori per presentare le novità nel campo della ricerca scientifica e della didattica della matematica, con particolare attenzione ai meccanismi di base dell’apprendimento dei numeri e del calcolo, all’individuazione delle difficoltà di apprendimento e all’impostazione di interventi didattici e trattamenti riabilitativi efficaci.

Rimini, Palacongressi
15-16 maggio 2015

[Consulta il programma dell'iniziativa]

 

Scrivi un commento!