Menu

ARCHIVIO

Piante, cellule staminali, cambiamenti climatici e… funghi

Piante, maestre d’innovazione

Copertina del libro Erba volant di Renato BruniDopo ogni passeggiata in campagna, l’ingegnere francese Georges de Mestral doveva togliere dal pelo del suo cane i frutti di una pianta, la bardana, che vi rimanevano attaccati. Dall’osservazione al microscopio di questi frutti nacque l’idea del velcro. Ecco una delle storie più note di biomimetica vegetale, ma ce ne sono molte altre e a raccontarle in un libro di prossima uscita è Renato Bruni, professore di botanica all’Università di Parma e appassionato narratore.

Le ispirazioni che possiamo cogliere dagli adattamenti delle piante potrebbero servire per le sfide più differenti, come colonizzare pianeti extraterrestri, bonificare ambienti inquinati, sviluppare nuovi sistemi energetici. Ma oltre che aprire una finestra sul futuro, questa carrellata di adattamenti è una magnifica occasione per raccontare la straordinaria fisiologia vegetale. Con qualche incursione tra i meccanismi dell’evoluzione e nel mondo della fisica.

R. Bruni, Erba volant. Imparare l’innovazione dalle piante, Codice, Torino 2014

[Consulta la pagina web dell'editore]

L’avventura di una staminale

Copertina del fumetto A Steam Cell AdventureChe cosa sono le cellule staminali, quali sono le loro proprietà, come possono o potrebbero essere utilizzate a scopo terapeutico: tutti temi “caldi” nel dibattito scientifico attuale, perfetti per introdurre in classe vari aspetti di biologia cellulare. E per farlo in modo ancora più accattivante si può partire da un fumetto – A stem cell adventure -  è il titolo realizzato da due ricercatori portoghesi, nell’ambito di un progetto europeo tutto dedicato alle staminali (EuropeStemCell).

[Scarica il fumetto in inglese]

Risorse online sui cambiamenti climatici

Un lungo elenco di risorse didattiche sui cambiamenti climatici, liberamente disponibili online. A cura di Louise Hoffmann, insegnante americana che per anni, prima di andare in pensione, si è specializzata proprio su questo tema.

[Visita il sito con l'elenco delle risorse]

Tutto sui funghi

Copertina dell'opuscolo "Il consumo in sicurezza dei funghi"I funghi: organismi particolari, tutto sommato poco conosciuti, spesso ricercati per le indubbie qualità gastronomiche. Ma, si sa, non tutti i funghi sono buoni e il consumo di alcune specie può essere particolarmente pericoloso. Per fare chiarezza su come consumare i funghi in sicurezza può essere d’aiuto un agile e documentato opuscolo informativo prodotto dalla Regione Calabria, che si sofferma anche su vari aspetti di biologia e fisiologia dei funghi. Un ottimo materiale per introdurre in classe un argomento “da programma”, partendo da un problema reale.

[Scarica l'opuscolo informativo]

 

 

 

 

 

Scrivi un commento!