Menu

ARCHIVIO

Settembre 2015: scienza da vedere, fare, ascoltare [Da segnare in agenda]

♦ Mathup, aggiornamenti di matematica

Si chiudono il prossimo 20 ottobre le iscrizioni a MathUp, iniziativa nazionale di aggiornamento e formazione per gli insegnanti di matematica di ogni ciclo scolastico. Il progetto, promosso da quattro università milanesi (Statale, Bocconi, Politecnico, Bicocca), prevede una prima fase, da tenersi nell’autunno/inverno 2015-16, di corsi online (e quindi senza l’obbligo di presenza fisica a Milano) e una seconda fase, nella primavera 2016, di laboratori nelle classi degli insegnanti partecipanti. Tre le parole chiave: matematica e realtà, modelli matematici, insegnamento laboratoriale.

[Leggi tutte le informazioni]

♦ Cinemambiente

logo festival cinemambienteTorna a Torino il festival del cinema tutto dedicato ai documentari di tematica ambientale. Tra proiezioni, incontri, eventi e performance, c’è anche una sezione per le scuole, quest’anno centrata sull’alimentazione. Si chiama Ecokids e ospita un programma di film per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il programma permette l’incontro tra studenti, insegnanti ed esperti di temi ambientali, anche per sviluppare insieme nuove risorse educative.

Torino, varie sedi
6-11 ottobre 2015

[Visita il sito del Festival]

♦ Integrazione scolastica

A Rimini, un convegno organizzato dal Centro Studi Erickson fa il punto sulla Qualità dell’integrazione scolastica e sociale. Un’occasione per mettere in luce il percorso fatto in questi anni e riflettere sui grandi temi della disabilità, delle difficoltà di apprendimento, delle tecnologie e delle metodologie didattiche innovative.
Con relatori del calibro di Edgar Morin (filosofo e sociologo), Massimo Recalcati (psicoanalista), Daniela Lucangeli (psicologa, esperta di intelligenza numerica), Daniele Novara (pedagogista), Giorgio Vallortigara (neuroscienziato).

Rimini, Palacongressi
13-15 novembre 2015

[Visita il sito del convegno]

Alla fiera dei maker

logo Maker Faire 2015 RomaIl più grande appuntamento europeo sull’innovazione è Maker Fair Roma, una fiera all’insegna della creatività, tra robotica, elettronica, domotica, design e altro ancora. Protagonisti assoluti saranno i makers, gli appassionati frequentatori dei FabLab, dove tra una scheda Arduino e una stampante 3D prendono vita i prototipi più curiosi. Partecipare alla fiera è un modo per gettare uno sguardo a un mondo in pieno fermento, magari approfittando di qualche applicazione fantasiosa per introdurre in classe argomenti scientifici. Per le scuole l’ingresso è gratuito, previa iscrizione, il 16 ottobre, Educational Day.

Roma, Università La Sapienza
16-18 ottobre 2015

[Visita il sito dell'iniziativa]

 

 

Scrivi un commento!