Menu

ARCHIVIO

Un inedito Primo Levi e altri consigli di lettura

copertina libro einaudi Primo Levi, Ranocchi sulla Luna e altri raccontiI ranocchi di Primo Levi

Se potessi, mi riempirei la casa di tutti gli animali possibili. Farei ogni sforzo non solo per osservarli, ma anche per entrare in comunicazione con loro. Non farei questo in vista di un traguardo scientifico, ma per simpatia e perché sono sicuro che ne trarrei uno straordinario arricchimento spirituale e una compiuta visione del mondo.

È un Primo Levi forse meno conosciuto, quello che emerge da queste pagine – racconti, articoli, poesie – tutte dedicate agli animali. Eppure, non vengono meno i principi fondamentali del pensiero del chimico e scrittore torinese: curiosità, sensibilità e rigore morale.

P. Levi, Ranocchi sulla luna e altri animali, Einaudi, Torino 2014

[Consulta la pagina web del libro]

Geologia per l’Italia

È un documento davvero utilissimo quello proposto dalla Società geologica italiana per sensibilizzare opinione pubblica e autorità politiche sull’importanza delle geoscienze. Tanti i temi affrontati: dalle acque sotterranee alla geotermia, dalle rocce ai fossili, dal clima ai rischi naturali, dai terremoti alle frane, allo sviluppo sostenibile. E molto altro ancora. Da non perdere.

AA.VV., Geologia per l’Italia, Società geologia italiana, 2014

[Scarica il documento]

Neuroscienze per ragazzi

Spiegazioni e informazioni su cervello, midollo spinale, neuroni e sensi. E ancora: esperimenti, attività, giochi, test e un breve documentario, tutto sul sistema nervoso. È il ricco contenuto di un portale dedicato alle neuroscienze spiegate ai ragazzi, sviluppato dal ricercatore americano Eric Chudler, dell’Università di Washington. In inglese.

[Visita il sito]

 

Scrivi un commento!