Menu

ARCHIVIO

Aprile 2016: scienza da vedere, da fare, da ascoltare [Da segnare in agenda]

♦ Maker grandi e piccoli, per grandi e piccoli

Il mondo dei maker è fatto di grandi e soprattutto piccole invenzioni, realizzazioni artigianali, poco costose e molto creative, soprattutto digitali ma non per forza tali. È un movimento ancora in piena crescita e che offre infinite possibilità applicative.

Lo scorso anno la fiera dei maker organizzata a Trieste dal Centro Internazionale di fisica teorica ha avuto oltre 16 000 visitatori e un grande successo anche per gli eventi diffusi in streaming via internet.

Ogni maker è chiamato a presentare il proprio lavoro in modo semplice e accattivante in un appuntamento che coinvolge soprattutto famiglie e giovani più degli appassionai del genere e che ha un respiro naturalmente internazionale, raccogliendo i contributi da tutte le regioni circostanti. Per la prima volta ci sarà un prologo il venerdì: uno science picnic dedicato a studenti e docenti.

Trieste, Campus ICTP di Miramare
Trieste Mini Makerfaire
20-22 maggio

[Visita il sito della Makerfaire]

♦ Relatività e dintorni

La Teoria della relatività generale di Albert Einstein è stata, giustamente, celebrata in molti modi nel 2015, anno in cui è caduto il centenario della sua prima pubblicazione. La conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali, poi, ha fornito un’altra importante occasione per parlarne e leggerne.

Dal 20 al 22 maggio c’è ancora l’occasione di accostarsi in modo divulgativo a questa tappa fondamentale, ma non facile, del pensiero scientifico. E magari anche di spingere lo sguardo oltre la fisica, per discutere delle implicazioni filosofiche e non solo del pensiero di Einstein.

Alla relatività è infatti dedicata l’undicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma che si svolgerà dal 20 al 22 maggio presso l’Auditorium Parco della Musica.

Auditorium Parco della Musica, Roma
Festival delle Scienze 2016
Dal 20 al 22 maggio

[Vai al sito dell'Auditorium]

♦ Due giorni di scienza tra Galileo Galilei ed Harry Potter

Un festival piccolo, ma fatto con grande impegno, si svolgerà anche quest’anno a Ponsacco, in provincia di Pisa, il 7 e l’8 maggio: dal sabato pomeriggio alla sera della domenica ci saranno conferenze, dibattiti, proiezioni e aree espositive curate dalla Scuola Sant’Anna di Pisa e dall’Associazione Astrofili Alta Valdera.

Teatro Odeon, Ponsacco (Pisa)
Festival della scienza
7-8 maggio

[Visita la pagina Facebook dell'iniziativa]

♦ Un concorso per “Una settimana da ricercatore”

Il CusMiBio, le Università di Biologia e Biotecnologie dell’Università Statale di Milano e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, organizzano per gli studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana il concorso: “Una settimana da ricercatore 12° edizione” che si svolgerà il giorno 20 maggio 2016.

Il concorso consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti sulla base della quale sarà stabilità una graduatoria nazionale che darà accesso a uno stage di una settimana presso un laboratorio di ricerca universitario. Partecipano all’iniziativa Università di tutta l’Italia.

[Per maggiori informazioni visita il sito]

 

Scrivi un commento!