Menu

ARCHIVIO

Febbraio 2016: scienza da vedere, da fare, da ascoltare [Da segnare in agenda]

♦ La matematica del mondo

credits Grasko, Shutterstock

Scriveva Galileo che “la natura è un libro scritto in caratteri matematici”. Ma anche la tecnologia, il design, lo sport, i prodotti industriali, l’economia, la medicina sono pieni di matematica. Insomma, ogni ambito della nostra vita ha un lato matematico: per aiutare a conoscerlo in modo giocoso, il Muse di Trento propone Made in Math. Scopri la matematica del mondo, una mostra dedicata a chi non ha mai amato le formule, i numeri, i calcoli. Il percorso espositivo – arricchito da installazioni multimediali, scenografie interattive e dalla presenza virtuale di alcuni grandi matematici contemporanei e del passato – ripercorre l’evoluzione della matematica dall’antichità ai nostri giorni, toccando le tappe cruciali del pensiero matematico e mettendo in evidenza come queste conquiste abbiano influenzato la storia dell’uomo.

Trento, Muse
Made in math
Dal 26 febbraio al 26 giugno 2016

[Visita il sito della mostra]

♦ Alla Città della Scienza con l’INFN

Ha preso avvio lo scorso 20 gennaio, e proseguirà fino a maggio, il quarto ciclo di incontri rivolto alle scuole superiori, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare allo Spazio Eventi della Città della Scienza di Napoli. Bosone di Higgs e onde gravitazionali: ultimamente la fisica ci sta abituando a scoperte che promettono di rivoluzionare le nostre conoscenze scientifiche e non solo. Ma non si parlerà solo di loro: nel corso di questo quarto ciclo di incontri ci sarà spazio anche per parlare di energia e massa, di fisica delle particelle e dei contributi della fisica alla ricerca scientifica e medica, all’industria e alla conservazione dei beni culturali.

Napoli, Città della Scienza
I seminari di Fisica dell’INFN
Dal 20 gennaio al 4 maggio 2016

[Scarica il programma]

♦ Scienza in festa a Foligno

Si parte da Immanuel Kant e dal suo “Sapere Aude! – Il coraggio di conoscere” alla Festa di Scienza e di Filosofia, giunta alla sesta edizione, in programma dal 14 al 17 aprile a Foligno. L’occasione sarà quella di riflettere insieme a scienziati, filosofi, giornalisti, esperti, personalità della cultura, su come la scienza ci aiuta a spiegare ciò che accade e come cambia il nostro modo di vivere e di pensare, di comunicare e di produrre. Ospiti del programma di incontri, conferenze e dibattiti il genetista Edoardo Boncinelli, i filosofi Remo Bodei e Silvano Tagliagambe, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston, insieme a tanti altri.
Oltre agli incontri e ai dibattiti i partecipanti potranno visitare due mostre scientifiche, numerosi laboratori e alcuni corners scientifici dedicati alla materia, alla robotica e all’energia.
“Sapere Aude!”: il futuro immaginato con gli strumenti del pensiero e della cultura.

Foligno
Festa di Scienza e di Filosofia
Dal 14 al 17 aprile 2016

[Visita il sito]

Scrivi un commento!