Menu

ARCHIVIO

Le notizie del mese di maggio 2016 [scienza da non perdere]

L’evoluzione del collo della giraffa

È un dato di fatto: anatomia e fisiologia della giraffasono del tutto uniche nel mondo animale: basti pensare al fatto che il cuore deve pompare sangue in verticale per due metri per arrivare al cervello.

Testa di una giraffa

Una giraffa. Foto di © Alex Hubenov

Ora, le analisi genetiche – e in particolare il confronto tra il genoma della giraffa e quello del suo parente più stretto, l’okapi- rivela che l’evoluzione di queste caratteristiche speciali è legata a mutazioni in un numero molto ridotto di geni. Complessivamente non più di 70, ma con soli quattro geni – tutti legati a meccanismi di regolazione genica – coinvolti nei cambiamenti più rilevanti.

Visione laterale di un okapi.

Un esemplare di okapi. Foto di © Eric Isselee

[Leggi la news su Le Scienze]

Sempre più esopianeti

La Via Lattea e il quadrante ripreso dal telescopio Kepler.

La Via Lattea e il quadrante ripreso dal telescopio Kepler. Foto di Carter Roberts

Davvero un buon lavoro, quello del telescopio spaziale Kepler, le cui osservazioni hanno permesso di confermare l’esistenza di oltre 1200 nuovi esopianeti: il più grande aggiornamento in materia mai rilasciato. Sale così a 3200 il numero totale di pianeti estranei al Sistema Solare confermati, e nove delle new entry potrebbero avere caratteristiche adeguate per sostenere la vita.

[Leggi la news su Galileo]

Eucarioti senza mitocondri

Si chiama Monocercomonoides, è un protista unicellulare ed è il primo organismo eucariote noto per essere privo di qualsiasi proteina mitocondriale. In effetti, si è sempre ritenuto che i mitocondri, le “centrali energetiche” delle cellula, fossero indispensabili per gli eucarioti, almeno in qualche forma anche molto rudimentale, ma Monocercomonoides mostra che non è esattamente così. Secondo i ricercatori che hanno descritto questa caratteristica, il lavoro dei mitocondri sarebbe svolto da enzimi presenti nel citoplasma.

[Leggi la news su Science]

 

Scrivi un commento!