Menu

ARCHIVIO

Raccontare la geometria, sperimentare la scienza

La geometria si fa leggera

Renato Betti, professore universitario di lungo corso al Politecnico di Milano e divulgatore di alto livello, con libri dedicati a protagonisti della matematica come Lobacevskij e Hilbert, tenta la strada della scienza alla portata di tutti con un volume intitolato Geometria leggera. Introduzione allo spazio matematico, che inaugura una nuova collana della Franco Angeli (curata dallo stesso Betti). Una storia delle idee geometriche dall’antico Egitto a oggi, con molte idee per un modo diverso per raccontarle.

[Leggi la presentazione del libro]

Esperimenti dalla mattina alla sera

Si possono realizzare esperimenti quasi ovunque e quasi in ogni circostanza: esperimenti semplici, che catturano l’attenzione dei ragazzi e li rendono partecipi in modo attivo della conoscenza. L’Exploratorium di San Francisco, il più antico museo scientifico basato sull’idea dell’hands on e della interattività con i visitatori, vecchi o giovanissimi che siano, lo fa da oltre 50 anni. La scienza intorno a te è una raccolta di esperimenti curata dall’Exploratorium e pubblicata in Italia da Editoriale Scienza. È dedicata ai più piccoli, ma in realtà è adatta a ogni età e a molte esigenze didattiche.

[Leggi la presentazione del libro]

Parlando di evoluzionismo

L’evoluzionismo è uno di quei temi scientifici sui quali è difficile che le persone comuni si astengano da un commento. Figuriamoci allora se si astengono scienziati, letterati, filosofi. Marco Ferraguti, grande studioso di Darwin e dell’evoluzione, ha raccolto per diletto (e forse per necessità) ogni genere di pensiero sul tema e adesso ha pubblicato tutto il materiale in una interessante e spassosa antologia (Parole in evoluzione. Un’antologia politicamente scorretta di pensieri evoluzionisti) astenendosi rigorosamente da ogni commento.

Il libretto è disponibile gratuitamente online sul sito di Pikaia, il portale dell’evoluzione.

[Leggi tutta l'antologia]

Scrivi un commento!